Il nome proprio Richmond è di origine anglosassone e significa "potere della ricca terra". Il nome deriva dall'inglese antico Ric, che significava "potente", e mund, che significava "terra". Richmond è quindi un nome che esprime l'idea di forza e potenza associati alla terra.
L'origine del nome si perde nella notte dei tempi, ma si sa che è stato utilizzato nella storia da alcune figure importanti. Ad esempio, il re Riccardo II d'Inghilterra era soprannominato "Riccardo di Richmond" perché sua madre era nata a Richmond nel Yorkshire. Inoltre, la città inglese di Richmond ha dato il nome al titolo di duca di Richmond.
Oggi, Richmond è un nome meno comune rispetto ad altre opzioni come John o Michael, ma è ancora utilizzato in alcune culture anglosassoni e continua ad essere associato all'idea di forza e potenza.
Il nome Richmond è un nome piuttosto raro in Italia, con solo 2 nascite registrate nel 2023. In generale, il numero di nascite con questo nome è molto basso nel nostro paese, con un totale di sole 2 nascite da quando sono disponibili i dati statistici.